Servizi
Medicina del lavoro

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.
L’art. 18 del D.Lgs. n°81/08 comma 1, (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente) prevede la nomina, nei casi previsti dalla normativa vigente, del medico competente. La sezione V del D.Lgs. n°81/08 definisce la sorveglianza sanitaria e il ruolo del medico competente.
Pertanto, il medico del lavoro ha una particolare esperienza nell'identificare i sintomi causati dall'esposizione del lavoratore a:

  • agenti chimici, come gli acidi, le basi forti o pericolosi in generale, venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e le ripercussioni sul sistema nervoso;
  • sostanze aerodisperse di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate possono dare conseguenze di vario tipo;
  • agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima;
  • agenti biologici come batteri, virus, parassiti;
  • fattori di rischio psicosociali come stress lavoro correlato.
Relativamente alla medicina del lavoro, la loMoPa Consulting assiste i suoi clienti attraverso l’erogazione dei seguenti servizi:
  1. nomina del medico competente in medicina del lavoro;
  2. visite mediche preventive e periodiche ai dipendenti;
  3. verbali di sopralluogo;
  4. elettrocardiogramma;
  5. analisi del sangue (dove previsto);
  6. vaccinazioni antitetaniche (dove previsto);
  7. analisi cliniche per verificare l’assenza di sostanze stupefacenti e psicotiche (dove previsto);
  8. analisi cliniche per verificare l’assenza di sostanze alcoliche;
  9. questionario dello stress;
  10. consulenze più approfondite ed analisi più specifiche ove necessario.