Servizi
Medicina del lavoro
La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione,
della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.
L’art. 18 del D.Lgs. n°81/08 comma 1, (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente)
prevede la nomina, nei casi previsti dalla normativa vigente, del medico competente. La
sezione V del D.Lgs. n°81/08 definisce la sorveglianza sanitaria e il ruolo del medico
competente.
Pertanto, il medico del lavoro ha una particolare esperienza nell'identificare
i sintomi causati dall'esposizione del lavoratore a:
- agenti chimici, come gli acidi, le basi forti o pericolosi in generale, venuti in contatto
con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e le
ripercussioni sul sistema nervoso;
- sostanze aerodisperse di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate
possono dare conseguenze di vario tipo;
- agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di energia varia, in
particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il
microclima;
- agenti biologici come batteri, virus, parassiti;
- fattori di rischio psicosociali come stress lavoro correlato.
Relativamente alla medicina del lavoro, la
loMoPa Consulting assiste i suoi clienti
attraverso l’erogazione dei seguenti
servizi:
- nomina del medico competente in medicina del lavoro;
- visite mediche preventive e periodiche ai dipendenti;
- verbali di sopralluogo;
- elettrocardiogramma;
- analisi del sangue (dove previsto);
- vaccinazioni antitetaniche (dove previsto);
- analisi cliniche per verificare l’assenza di sostanze stupefacenti e psicotiche (dove previsto);
- analisi cliniche per verificare l’assenza di sostanze alcoliche;
- questionario dello stress;
- consulenze più approfondite ed analisi più specifiche ove necessario.